Il flow nel nuoto - essere una cosa sola con l'acqua
Cosa vuol dire essere totalmente immersi nella performance che si sta affrontando? Valentina Lobbia, racconta il suo amore per il nuoto e la sua peak performance. Attraverso un racconto emozionante, ci trasporta nel suo Flow, quando si è sentita una cosa sola con l’elemento in cui era immersa: l’acqua.
news - Progetto “Dual career” Università degli Studi Milano Bicocca
Parliamo di Dual Career, quali sono le fasi di sviluppo degli atleti e i fattori che incontrano e si intrecciano nella loro crescita mentre percorrono parallelamente la doppia via della carriera sportiva e scolastica-professionale. Che strumenti ha lo Psicologo dello Sport per aiutarli?
Chi, dove, come - lo psicologo dello Sport
Chi è lo psicologo dello sport, dove lavora e come lo fa, con quali competenze specifiche, e quale formazione deve possedere. Rispondiamo alle FAQ su una professione sempre più utile e diffusa.
Veronica Y. Plebani- medaglia di bronzo a tokyo 2020, la guerriera del paratriathlon
Veronica Y. Plebani vince il bronzo a Tokyo 2020 nel Parathriatlon per l’Italia. Ma non è la prima volta che indossa la divisa azzurra, sì perché Veronica è una vera e propria guerriera nella vita e nello sport.
INTERVISTA A MARIO BERETTA- “Cosa significa stare vicino ai giovani atleti oggi”
Dalla mia piacevole intervista condotta presso Psicosport a Mario Beretta, una riflessione sulle difficoltà che un allenatore che da sempre affianca le giovanili del calcio italiano, incontra nell’accompagnare i giovani di oggi nello sport.
FLOW - Cosa si intende per Flow e per prestazione eccellente?
Oggi sentiamo parlare di Flow sempre più spesso e sempre in più contesti. Cosa si intende con “flow” e con “peak performance”? Come possiamo allenare il Flow e raggiungere la prestazione eccellente?
"O capitano, mio capitano! - L'abilità di saper condurre" -Giorgio chiellini euro 2020
Cosa significa condurre una squadra, essere un leader, cogliere le qualità dei singoli per trasformarle in squadra. “Il segreto è riuscire a far risaltare i pregi di ognuno di noi” ci dice Giorgio Chiellini, il condottiero della nazionale campionessa d’Europa.